• Come curare la Perimplantite

    Prima di capire come curare la Perimplantite, è fondamentale capire le cause della sua presenza e cos’è la Perimplantite.

    La Perimplantite cos’è e da cosa viene?

    Prima di capire come curare la Perimplantite  è fondameltale capire da dove viene. La perimplantite è principalmente dovuta ai batteri che si accumulano a livello del cavo orale e sulla superficie degli elementi protesici e che, se raggiungono la superficie implantare, danneggiano i tessuti prossimi all’impianto stesso.

    Attenzione perché i batteri danno origine alla placca batterica e se non vengono tempestivamente rimossi causano, con la produzione dei loro metaboliti, uno stato di infiammazione della gengiva prossima all’impianto chiamato mucosite perimplantare.

    Come agire?

    Se si rimuovono tempestivamente i fattori eziologici, i tessuti possono dunque guarire senza alcuna conseguenza.

    Se lo stato infiammatorio perdura nel tempo, si andrà incontro a un graduale peggioramento della situazione con l’evoluzione da mucosite a perimplantite.

    Cosa provoca la perimplantite?

    La perimplantite è un processo infiammatorio che colpisce i tessuti perimplantari caratterizzata da una perdita progressiva del tessuto osseo; se non trattata nelle sue fasi iniziali porta irrimediabilmente alla perdita dell’impianto.

    Ne consegue che una buona igiene orale è fondamentale per mantenere i tessuti perimplantari in un buono stato di salute.

    Quali sono i metodi di trattamento?

    In linea di massima si può assumere che i principi di trattamento siano gli stessi che si usano per le parodontiti, tuttavia va ricordato che gli impianti necessitano di accorgimenti specifici in quanto l’anatomia perimplantare è sicuramente diversa da quella parodontale.

    Per la perimplantite il paziente diventa di stretta competenza odontoiatrica.

    Il nostro consiglio

    Ai nostri pazienti consigliamo sempre di non risparmiare mai su quello che mettono nell’osso e sul livello di prevenzione dopo aver messo un impianto.
    Solo così un impianto può essere per sempre.

    Leave a reply

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.