• È il momento di dedicare più attenzione alla tua igiene orale… non mancherà sicuramente il tempo!

    Cosa è necessario sapere per garantire una buona igiene orale domiciliare?

    È il momento dedicare più attenzione alla tua igiene orale. È importante lavarsi i denti almeno due/tre volte al giorno, soprattutto la sera prima di andare a letto, per mantenere una buona igiene orale.

     

    Qual è lo spazzolino migliore per l’igiene della bocca?

    Lo spazzolino da denti (che andrebbe sostituito ogni 2/3 mesi) deve avere le setole medie o morbide, ma mai dure! Infatti le setole dure possono, nel lungo termine, danneggiare le gengive e i denti.

     

    Qual è il dentifricio giusto?

    La cosa più importante per un dentifricio è il contenuto di fluoro. Per i bambini esistono specifici dentifrici in cui il fluoro è dosato in base alle fasce di età.

     

    Qual è la tecnica giusta? 

    Se vuoi ottenere la bocca in salute, devi:

    • Spazzolare prima le facce laterali dei denti.
    • Inclinare lo spazzolino di 45° rispetto al dente per permettere alle setole di rimuovere la placca sul bordo della gengiva.
    • Spazzolare orizzontalmente, con poca pressione, per rimuovere la placca con un movimento rotatorio verso il piano incisale o occlusale del dente.
    • Spazzolare le superfici occlusali dei denti posteriori.
    • Per rimuovere la placca batterica dai solchi occlusali dei molari e premolari, si fa un movimento avanti e indietro, in questo caso puoi esercitare un p0′ più di forza.
    • Il filo interdentale è molto importante e va usato per pulire gli spazi tra un dente e l’altro.
    • Per pulire sotto le protesi fissa come corone e ponti si usa un filo interdentale speciale con una punta più rigida oppure uno spazzolino interdentale; quest’ultimo può essere anche utilizzato per pulire gli spazi tra un dente e l’altro ed esiste in diverse forme e grandezze.

     

    La pulizia dei denti per i bambini?

    La pulizia dei denti per i bambini segue un metodo diverso rispetto al quello indicato per gli adulti. Infatti i piccoli hanno una conformazione dei denti e dell’arcata differente rispetto alla nostra. Per pulire le facce esterne bisogna fare movimenti circolari, per la parte occlusale muovere lo spazzolino avanti e indietro, mentre per i lati interni della gengiva spazzolare verso i denti.

     

    Adesso anche tu sei pronto/a  a dedicare più attenzione alla tua igiene orale

     

    Luca & Gabriele

     

    PRENOTA UN APPUNTAMENTO DI IGIENE ORALE

     

    Seguici sui social!

    Seguici su Facebook | Seguici su Instagram | Seguici su YouTube

    Leave a reply