Una Struttura Pulita

Igiene & Sterilità da Densanea Chiunque entri da Densanea deve essere curato in sicurezza di igiene e sterilità. La pulizia è l’eliminazione del materiale organico e dello sporco, necessaria, a partire dalle aree comuni (reception, studi di consulto e amministrativi, bagni corridoi, sala radiografica ecc…). Si usa acqua e detergente specifico per tutte le superfici, si risciacqua bene si asciuga e si passa un panno umido con, a seconda delle superfici, soluzione di ipoclorito di sodio o alcool.

Sterilizzazione & Decontaminazione Prima di qualsiasi trattamento odontoiatrico l’assistente dovrà  accertarsi che gli strumenti prima di essere utilizzati vengano sterilizzati, decontaminati e imbustati. Aldilà di tutte queste regole da seguire, per ridurre il rischio è molto importante anche adottare delle buone pratiche come ad esempio il costante utilizzo di materiale imbustato e monouso, l’igiene generale della clinica e il controllo della scadenza delle sterilizzazioni. Tutto questo contribuisce a diminuire il rischio di possibili infezioni, a vantaggio della tua salute e di quella degli operatori.

Regole e procedure di sicurezza Il personale della clinica ricopre un ruolo molto importante nel controllo delle infezioni. L’assistente dovrà accoglierti, prepararti all’intervento e organizzare il materiale e gli strumenti necessari. In caso di rischio elevato, come per gli interventi di chirurgia e implantologia, le regole riguardanti la sterilità degli ambienti e degli strumenti sono molto più severe e devono essere rispettate con grande meticolosità. In Densanea eseguiamo l’intervento in una sala dedicata e utilizziamo un kit di materiali sterili (camici, teli, guanti, guaine protettive, passacavi, cuffie, mascherine, aspiratore, tamponi di garze, vaschetta di plastica). Dopo aver preparati preparato, l’ assistente provvederà ad applicare dei teli sterili su tutte lesuperfici sensibili della poltrona e su quelle degli strumenti accessori.