• Cos’è un otturazione?

    Cos’è un otturazione?
    L’otturazione è una procedura che viene praticata quando si ha una carie al dente.
    Prima viene pulita la carie, dopodiché il buco rimasto nel dente viene riempito con degli appositi materiali.

    Durante la procedura di otturazione è importante la scelta dei materiali e l’accurato svolgimento della pratica sia per motivi prettamente estetici che funzionali.

    Questa tipologia di intervento rientra nel ramo della conservativaLa terapia conservativa ha come obiettivo la conservazione del dente (come dice la parola stessa).

    Quali materiali vengono utilizzati durante un’otturazione?

    Hai presente quando qualcuno ride a squarcia gola tanto da riuscire a intravedere una macchia scura all’interno del dente? Ecco, dimenticala!
    Quella particolare tipologia di amalgama non si usa più da anni ormai.

    Oggi si utilizzano otturazioni in composito, le quali hanno un aspetto molto più naturale e un colore simile a quello del dente. Ovviamente non sono per niente pericolose per il nostro organismo!

    La terapia conservativa fa male?

    Spesso alcune otturazioni sono talmente piccole da poter evitare l’utilizzo di anestesia, per tutte le altre invece si procede con l’anestesia locale.
    L’anestesia locale, ti permette di rilassarti mentre noi lavoriamo. L’intervento sarà praticamente indolore!

    Oltre alla sedazione cosciente, il dentista utilizzerà unadiga di gommacheè un indicatore della qualità della prestazione. Grazie alla diga di gomma eventuali rischi si riducono allo 0%, è un must in fatto di sicurezza per tutelare chi lavora e il paziente.

    Seguici su Facebook
    Seguici su Instagram

    Leave a reply