Prevenire è meglio che curare!

“Ma devo proprio farla ogni 6 mesi?”

No, se puoi depennare queste 4 caratteristiche:

  1. Lavi i denti due o tre volte al giorno con la tecnica corretta;
  2. Passi correttamente e quotidianamente il filo interdentale o gli scovolini
  3. Hai una dentatura che si autodeterge bene:
  4. Hai una saliva con una composizione minerale ottimale.

Nella bocca le due malattie più diffuse sono la carie e la malattia parodontale (qualcuno la chiama piorrea ed è la malattia che fa perdere i denti, anche sani, perché muovono). Sulla carie ha molta più importanza la placca batterica, ovvero i batteri che vivono nella tua bocca, che creano le loro fortificazioni malefiche e puzzolenti sui tuoi denti. Per questo devi imparare a spazzolare con il movimento corretto e prendere in mano ogni giorno quel benedetto filo interdentale! Il tartaro invece è la calcificazione della placca che deriva dalla precipitazione dei sali minerali contenuti nella saliva. In pratica dopo 24-48 ore che lasci lavorare i batteri tra un dente e l’altro questi cominciano già a trasformarsi in tartaro, per cui non devi stupirti se pochi giorni dopo una seduta di igiene, nel caso tu abbia deciso di cambiare dentista, ti viene detto che la detartrasi è da fare! Il tartaro è il principale responsabile della malattia parodontale, per cui la sua formazione può essere un problema enorme, soprattutto se:

  1. Hai una predisposizione genetica alla comparsa di questa malattia (qualche tuo familiare ha perso i denti per mobilità o da quando hai memoria ha sempre avuto la dentiera?)
  2. Fumi
  3. Hai il diabete
  4. I tuoi denti sono accavallati o tutti storti.

L’importanza della prevenzione però è spesso difficile da trasmettere ai pazienti forse perché non sai quanto faccia male una carie che arriva al nervo! Pare che solo il parto e la colica renale facciano più male! O forse perché non temi di perdere i tuoi denti.

La Detartrasi (igiene orale) può essere fatta solo dal dentista o dall’igienista dentale, una figura professionale che ha studiato tre anni per imparare a seguire al meglio l’igiene orale.



close

Chiama ora al 0583-954222

Oppure contattaci ora compilando i seguenti campi

Ti contatteremo entro un giorno lavorativo.

Altri Servizi