La Paura del Dentista?

È frequente, tra i pazienti, la paura di sottoporsi ad un trattamento odontoiatrico e accade che, ancor prima di essersi sottoposti alle cure, ci si agiti alla sola vista di un trapano o di qualsiasi altro strumento utilizzato dal dentista.La Paura del Dentista?
Da oggi però, la tecnica della sedazione cosciente è in grado di favorire la serenità dei pazienti ed è consigliata a tutti coloro che soffrono di attacchi di panico o si ritrovano in uno stato d’ansia, a coloro che hanno vissuto un’esperienza traumatica dal proprio dentista ed anche ai bambini che, il più delle volte, mostrano timore ed eccessiva sensibilità una volta seduti sulla poltrona.
La sedazione cosciente è in grado di desensibilizzare la mucosa orale privando il paziente del suo dolore e, nel contempo, favorendone un senso di benessere e tranquillità, indispensabili per affrontare un qualsiasi trattamento odontoiatrico. La sedazione cosciente viene applicata nel corso di abituali trattamenti: estrazioni, igiene, implantologia, endodonzia, chirurgia parodontale.
La sedazione cosciente è una tecnica sicura e il cui effetto dura per tutto il trattamento odontoiatrico che si va ad affrontare, non oltre; perciò, una volta fuori dallo studio, i pazienti non avranno particolari problemi o fastidi e potranno svolgere qualsiasi attività senza controindicazioni. Attraverso una maschera nasale, il paziente respira una miscela di aria, ossigeno e protossido d’azoto, in percentuali personalizzate da paziente a paziente.
Già dopo pochi respiri inizia l’effetto di rilassatezza, pur restando sempre coscienti e vigili. Al termine della seduta viene somministrato ossigeno puro per qualche minuto, dopodiché il paziente è immediatamente in grado di lasciare lo studio dentistico da solo e di guidare.
La sedazione cosciente con protossido d’azoto è un metodo assolutamente sicuro, in quanto non è tossico, non viene metabolizzato dall’organismo, ma è completamente eliminato attraverso la respirazione e non causa allergie.
Numerosi sono i vantaggi della sedazione cosciente. Il paziente, essendo rilassato, collabora attivamente con il dentista e si riducono notevolmente i tempi necessari per effettuare il trattamento odontoiatrico. In particolare, nel caso dell’impianto con denti fissi in giornata il risparmio di tempo e di costi è molto significativo. Si riduce, di conseguenza, la quantità di analgesici ed antibiotici, perché assunti in relazione al numero minore di sedute. Il recupero nei giorni seguenti alle terapie odontoiatriche e/o chirurgiche è molto più rapido ed indolore rispetto alle terapie realizzate su più appuntamenti L’effetto di rilassamento è quasi immediato, così come la scomparsa a fine trattamento Può essere utilizzata ripetutamente e anche per i trattamenti semplici, come igiene e cura della carie.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>