• Chirurgia computer guidata – la nuova frontiera dell’implantologia è in Densanea

    Chi deve sottoporsi ad un intervento di chirurgia implantologica spesso teme i rischi che questa può comportare e i disagi della riabilitazione. Noi di Densanea abbiamo deciso di applicare una tecnologia di ultima generazione, che rivoluziona questo tipo di intervento. La chirurgia computer guidata è una tecnica che permette di pianificare l’intero intervento in un progetto terapeutico, nei minimi dettagli, in digitale. Questo permette di aumentare la sua predicibilità e di ridurre al minimo l’invasività. Inoltre l’utilizzo della radiologia in 3D associata alla chirurgia computer guidata permette di operare casi che prima venivano considerati addirittura come irrisolvibili.

    Come funziona la chirurgia computer guidata?

    Innanzitutto viene realizzata una TAC tridimensionale. La radiologia in 3D consente di ottenere un quadro clinico assolutamente accurato e di altissima precisione, praticamente impossibile senza l’ausilio della macchina. La TAC in 3D viene poi inviata e processata da un software avanzatissimo, in grado di elaborare le strutture anatomiche nella loro tridimensionalità. In pratica ciò permette al chirurgo di studiare la bocca del paziente al computer, come se ne fosse riprodotto un modello assolutamente fedele all’originale. L’intervento viene perciò effettuato per la prima volta in una simulazione digitale curata in ogni passaggio nei minimi dettagli. Vengono individuate e quindi evitate le aree a rischio chirurgico e i denti o gli impianti da applicare sono collocati virtualmente, così come previsto dal progetto terapeutico iniziale.

    Al termine di questa fase di progettazione il chirurgo invia il progetto al laboratorio, che realizza una mascherina chirurgica ad hoc per quel paziente e per la sua specifica situazione clinica. Si passa quindi all’intervento vero e proprio. L’applicazione della mascherina permette l’inserimento degli impianti esattamente come progettato. Il tutto garantendo la massima sicurezza ed efficacia per il paziente.

    Quali sono i rischi e i vantaggi di questa procedura?

    Cominciamo dai rischi. La chirurgia computer guidata è altamente prevedibile e statisticamente del tutto affidabile. Quindi senza alcuna remora possiamo affermare che i rischi sono praticamente nulli! Merita invece soffermarsi sui vantaggi che questa apporta.

    Innanzitutto abbiamo la possibilità di individuare e conseguentemente evitare le zone a rischio chirurgico, garantendo la massima sicurezza per il paziente. Poi c’è il fattore rapidità. Pur effettuando un intervento di altissima precisione, con risultati di massima qualità, l’operazione è veloce. Breve è anche il periodo di riabilitazione, senza le tipiche ripercussioni di un intervento simile realizzato “alla vecchia maniera”. L’utilizzo del bisturi è ridotto al minimo, e non sono previsti nemmeno punti di sutura. Questo pertanto evita il dolore, il sanguinamento e persino il gonfiore. Si può intervenire in piena sicurezza anche in zone della bocca considerate a rischio, se trattate a mano libera.

    Quali altri aspetti rendono la chirurgia computer guidata così innovativa?

    Questo nuovo tipo di chirurgia implantologica consente l’utilizzo anche negli interventi di implantologia a carico immediato, il che significa denti fissi nella stessa seduta in cui si posizionano gli impianti. Questo sia che si lavori su un impianto che sostituisce un solo dente, sia per un sistema di impianti che permettono di riabilitare una o entrambe le arcate con denti fissi. Ciò grazie anche all’utilizzo di impianti di ultima generazione in lega zirconio-titanio di altissima qualità. Questo materiale garantisce elevate qualità osteointegrative, ovvero ha una perfetta compatibilità con il tessuto osseo, che si integra all’impianto artificiale perfettamente. La lega zirconio-titanio poi ha un’alta resistenza meccanica, il che rende l’impianto resistentissimo nel tempo. Infine ricordiamo che la chirurgia implantologica è altamente prevedibile e statisticamente affidabile. Rivolgiti a noi per saperne di più, o per fissare una visita preliminare.

    Leave a reply