• Consigli pratici contro l’alitosi

    Da cosa viene l’alito cattivo?

    Consigli pratici contro l’alitosi. L’alito cattivo è un disturbo che può interessare chiunque (bambini, adulti, anziani) e può essere un motivo di disagio, specie nei rapporti interpersonali.
    Nella maggior parte dei casi l’alito cattivo è legato a cattive condizioni della bocca e ad una scarsa igiene orale, oltre che ad altri fattori esterni o abitudini viziate.

    Cosa comporta l’alitosi?

    Dal punto di vista sociale è una problematica in grado di provocare un forte imbarazzo in chi ne è colpito, arrivando a mettere a rischio le relazioni interpersonali per la paura di indurre a disagio il proprio interlocutore.

    Si stima che il 25% della popolazione soffra di questo problema ed il 6% presenti alito cattivo in modo permanente.

    Da cosa dipende e come si cura?

    L’alito cattivo è un disturbo che spesso può essere trattato con successo, scopri i consigli pratici contro l’alitosi:

    • Igiene orale. La pulizia accurata dei denti è essenziale per evitare l’alitosi. Un’igiene scarsa non allontana i residui alimentari e favorisce l’accumulo di una sottile pellicola (placca batterica) sulle superfici dei denti, delle gengive e della lingua. I batteri utilizzano queste sostanze e producono composti che sono la causa principale del cattivo odore.
    • Saliva. L’azione della saliva è importante per mantenere una bocca pulita, quindi tutte le condizioni che determinano la bocca secca (xerostomia) favoriscono l’alitosi.
    • Malattie orali. Tutte le patologie che colpiscono il cavo orale (gengiviti, parodontiti, carie estese, malattie della mucosa) aumentano l’alitosi. È quindi necessario mantenere in buona salute la propria bocca controllando periodicamente con il dentista lo stato di denti e gengive.
    • Altre cause. Otturazioni, apparecchi ortodontici e protesi difficili da pulire, favoriscono l’accumulo della placca e possono causare alitosi.
    • Alimenti. Aglio, cipolla, porri e alcune spezie possono causare odori sgradevoli nell’alito fino a 72 ore dopo la loro assunzione.
      Alcol. Le bevande alcoliche sono una causa comune di alitosi.

    Ecco qualche consiglio

    Se non ci sono cause particolari, per evitare l’alito cattivo è sufficiente seguire alcuni semplici accorgimenti:

    • spazzolare bene i denti, pulire gli spazi tra i denti con l’apposito filo, spazzolare la lingua;
    • evitare di mangiare cibi che causano un cattivo odore dell’alito (aglio, cipolla e simili);
    • non fumare sigarette, sigari o pipa.

    In ogni caso, comunque,  è consigliabile consultare la figura specialistica di riferimento che in questo caso è il dentista, che può con una semplice visita valutare e diagnosticare eventuali problemi.

     

    PRENOTA UN APPUNTAMENTO DI IGIENE ORALE

     

    Seguici sui social!

    Seguici su Facebook | Seguici su Instagram | Seguici su YouTube

    Leave a reply

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.